OBIETTIVO FORMATIVO: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBP)
ABC Lesioni cutanee 2024
In Italia vi sono circa 300 pazienti affetti da lesione cutanea ogni centomila persone adulte e il numero, soprattutto di coloro che risultano affetti da lesioni vascolari e diabetiche, è in progressivo aumento con l’invecchiamento della popolazione. Il corso consente di acquisire le conoscenze di base e un’abilità pratica per gestire pazienti affetti da tali tipi di lesioni.
I docenti, dopo una prima parte esclusivamente teorica, attraverso la dimostrazione pratica condotta nei laboratori, aiutano gli studenti a valutare le diverse tipologie di lesione per capirne l’eziologia e, conseguentemente, orientare il proprio approccio terapeutico, utilizzando in maniera appropriata le diverse classi di medicazioni, di bendaggio e di altri presidi di facile utilizzo.
Il corso, basato sui principi di apprendimento per adulti, coniuga un insieme equilibrato di attività teorica e pratica, allo scopo di affrontare argomenti complessi in maniera che sia orientato al coinvolgimento attivo dei partecipanti. I docenti sono quotidianamente impegnati nel settore della gestione delle lesioni cutanee, attraverso la pratica clinica, la formazione universitaria (effettuata in diversi Master attivi sul territorio italiano) e la ricerca.
Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- Riconoscere le caratteristiche macroscopiche dei diversi tipi di lesioni cutanee
- Identificare le priorità di trattamento in relazione al tipo di lesione cutanea di diversa etiologia
- Conoscere i vari tipi di medicazione avanzata e di bendaggio, le indicazioni e controindicazioni d’uso e la loro corretta gestione
- Conoscere i principi di base e la corretta applicazione di alcuni presidi come la energia luminosa e la elettroceutica, la ossigenoterapia iperbarica
- Pianificare e mettere in pratica un piano di assistenza per gestire il paziente con lesione cutanea, in un’ottica di appropriatezza d’uso dei vari dispositivi medici
Dove e quando?
Sabato 28 settembre 2024 (ore 8,30-18,30) Brunico, Lecce, Ivrea (TO)
Brunico: Sanitas Privatklinik GmbH/S.r.l., via Ahraue, 6 l 39031, I-39031 Brunico (BZ)
Nardò: Sala Capone c/o Sede Comunale, Via Falcone Borsellino Nardò (LE)
Ivrea (TO): Clinica Eporediese, Via Castiglia, 27, 10015 Ivrea TO
Sabato 12 ottobre 2024 (ore 8,30-18,30) Roma, Sassari, Trieste
Roma: Polo formativo di roma, via Cristoforo Colombo 116 (Roma)
Sassari: Centro Iperbarico Sassarese, Via Venezia n°3 07100 Sassari
Trieste: Ospedale di Cattinara- aula B della Palazzina Zona Didattica, Strada di Fiume 447 - 34100 Trieste
Sabato 26 ottobre 2024 (ore 8,30-18,30) Savona, Ravenna, Varese
Ravenna: Centro Iperbarico Ravenna Via Augusto Torre, 3, 48124 Ravenna RA
Savona: Seminario Vescovile, via L. Ponzone 5, 17100 Savona
Varese: UNAHOTELS Varese Via Francesco Albani, 73
Faculty Scientifica
Coordinatori:
Rocco Amendolara (Modena). Responsabile della funzione Ricerca Clinica Azienda USL di Modena. Infermiere specialista in Wound Care. Professore a contratto nei corsi di laurea di I livello e Magistrale (docenze in “Evidence Based Nursing” e “Etica e Organizzazione della ricerca”). Clinical Advisor Consultant di alcune ditte di settore per la stesura di protocolli di ricerca nell’ambito della vulnologia. Coordinatore del gruppo di lavoro sulle radiolesioni dei tessuti molli nella elaborazione della Linea Guida sulle radiolesioni coordinata dalla Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI)
Guido Ciprandi (Roma).Medico
Alessandro Corsi (Milano). Medico
Simone De Meo (Trieste). Infermiere Specialista in Wound Care.
Ornella Forma (Milano). Libera Professionista.
Klarida Hoxha (Ravenna). Infermiera specialista in Wound Care. Referente infermieristica per il wound care delle sedi in Emilia Romagna del GVM Care & Research. Docente Master Vulnologia per infermieri Università di Pavia. Consigliere nazionale della Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC).
Pasquale Longobardi (Ravenna). Presidente della AA Fondazione Mistral. Vice-Presidente SIMSI. Direttore sanitario Centro iperbarico Ravenna. Ricercatore affiliato dell’Istituto di Scienze per la Vita, Scuola Supeirore Sant’Anna, Pisa. Docente Master universitario di riparazione tessutale al COREP, Torino. Co-autore del documento di posizionamento “Use of Oxygen Therapies in Wound Care” della European Wound Management Association (EWMA). Segretario della Sezione Emilia Romagna della Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC).
Evelin Makuc (Trieste). Responsabile Infermieristico S.C. Chirurgia Plastica ASUGI Trieste. Infermiere specialista in wound care; docente aziendale nella disciplina delle ferite difficili; docente a contratto presso il Corso di Laurea in infermieristica (Trattamento avanzato delle lesioni cutanee di diversa eziologia); responsabile organizzativo e docente del Master di 1° livello in Gestione infermieristica del paziente con ferite difficili presso l'Università degli studi di Trieste;
Manuela Martolini (Savona). Infermiera
Mariantonietta Plantera (Lecce). Medico, consiglio direttivo AIUC Puglia, Presidente Congresso nazionale AIUC 2025
Monica Pittarello (Torino). Infermiera, consiglio direttivo nazionale AIUC
Haxhiaj Shpresa (Liguria). Infermiera, coordinatrice AIUC Liguria
Carlotta Zoffoli (Romagna). Infermiera, coordinatore infermieristico wound care Ausl Romagna
Come si svolge?
Per ogni data ci saranno tre sedi collegate a distanza (collegamento sincrono, via web) dalle ore 9 alle ore 11, in modo da condividere informazioni di interesse comune e per mettere in rete i professionisti operanti e/o che hanno interesse nell’ambito della cura delle lesioni cutanee. Seguiranno, separatamente per ciascuna sede, tre laboratori: lettura delle lesioni cutanee (attraverso l’analisi di casi clinici); laboratorio delle medicazioni e del bendaggio.
Tipologia di evento:
- corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
- corso di addestramento
Scelta metodo d’insegnamento
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Presentazione di casi clinici da discutere con l’esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Scelta metodo VERIFICA PRESENZE:
- Firma presenze
Scelta metodo VERIFICA APPRENDIMENTO:
- Questionario (pre- e post-corso)
Professioni sanitarie per le quali si richiede l'accreditamento degli eventi
Medico (tutte le discipline), Assistente sanitario, Infermiere, Infermiere pediatrico, Fisioterapista, Podologo, Tecnico ortopedico, Terapista Occupazionale.
N. MAX PARTECIPANTI: 25 per sede (75 partecipanti per data, suddivisi nelle tre sedi. 225 professionisti in totale per le tre date).
Programma
Orario | Attività | Modalità |
---|---|---|
08.30-9.00 | Registrazione partecipanti Prove tecniche di trasmissione in streaming sincrono |
- |
09.00 – 11.00 | Le lesioni cutanee di diversa etiologia: l’inquadramento del paziente. Cenni di etiopatologia | Lezione frontale (streaming sincrono con le altre sedi collegate) |
11.00 -11.15 | PAUSA | - |
11.15-12.30 | Discussione di casi clinici: dalla teoria alla pratica |
Lavoro in piccoli gruppi |
12.30-13.00 | PAUSA PRANZO | - |
13.00-14.30 | Workshop NON ECM con le aziende di settore | - |
14.30-15.30 |
Il razionale scientifico alla base della scelta del tipo di bendaggio. |
Lezione frontale |
15.30-18.00 |
Addestramento all’uso e confezionamento di bendaggi e di medicazioni avanzate |
Esecuzione pratica di tecniche |
18.00-18.30 | Riepilogo dei punti chiave della giornata. Chiusura lavori. Compilazione questionari ECM di apprendimento |
- |
Il workshop NON ECM:
Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 ci sarà un workshop dedicato alle ditte partner della AA Fondazione Mistral che presenteranno le novità sui presidi medici in commercio, utili per l’attività quotidiana.
Info e contatti (ad esclusione dell'iscrizione)
Per eventuali chiarimenti, al di fuori delle informazioni contenute in questa pagina, è possibile contattarci all'email abclesionicutane@gmail.com oppure contattare il dottore Pasquale Longobardi: cellulare 335-369120, ufficio (Centro iperbarico Ravenna 0544-500152) oppure all'indirizzo email direzione@iperbaricoravenna.it.
Come iscriversi
Il corso è gratuito alla condizione che il professionista effettivamente partecipi e dà diritto ad acquisire sette crediti ECM.
Per iscriversi, è obbligatorio accedere e seguire le istruzioni del portale dell’agenzia “Centro Congressi Internazionale (CCI)” al link: https://registration.ccicongress.com/cmsweb/Login.asp?IDcommessa=C055/24&Lang=IT
Per partecipazione gratuita alla condizione che il professionista effettivamente partecipi si intende che è possibile disdire gratuitamente e senza giustificazione fino alla settimana precedente l’evento per il quale ci si è iscritti. La mancata partecipazione al corso senza disdetta comporterà la richiesta di un pagamento di €200 (duecento), pari all’equo valore commerciale del corso. Lo scopo di questa clausola è evitare che sia sottratto a un altro professionista la possibilità di partecipare al corso che è a numero chiuso.