Corso per Medical Examiner of Divers, MED

AA Fondazione Mistral propone, da martedì 30 gennaio 2024, il corso di formazione per il rilascio dei certificati di idoneità medica all’attività subacquea di qualsiasi tipo, con validità internazionale (corso Medical Examiner of Divers, MED accreditato dal Diving Medical Advisory Committee, DMAC e dall’European College of Baromedicine, European Committee for Hyperbaric Medicine, ECB-ECHM)

Che cosa è?

QUANDO

Dal 1998 al 2005 c’è stato il progetto multinazionale su larga scala (finanziato dalla Commissione Europea) COST B14 "Ossigenoterapia iperbarica" promosso da 19 Paesi tra cui l’Italia. Tra le diverse azioni è stato concordato un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze in ossigenoterapia iperbarica e medicina subacquea. Due organizzazioni internazionali accreditano tale percorso formativo: Diving Medical Advisory Committee (DMAC) ed European College of Baromedicine che agisce con l’egida dell’European Committee for Hyperbaric Medicine. Il corso di primo livello Medical Examiner of Divers (MED), gestito dalla AA Fondazione Mistral, è accreditato da DMAC (link https://www.dmac-diving.org/courses/ ) ed ECB-ECHM. Consente il rilascio di certificato di idoneità medica all’attività subacquea di qualsiasi tipo (ricreativa, turistica, tecnica, scientifica, per lavoro, militare) riconosciuto a livello internazionale.

Come si svolge?

Il programma prevede venti ore di lezioni teoriche fornite a distanza (piattaforma digitale Zoom gestita dai tecnici dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale per la Ricerca, IFC-CNR) e otto ore di pratica (16 marzo 2024 in Ravenna). Nella parte pratica è prevista la familiarizzazione con la tecnica dell’immersione assistita dalla superficie (presso Marine Consulting srl in Mezzano, Ravenna), il test in camera iperbarica a 6 bar (50 metri) con respirazione di eliox 50/50 - presso Centro iperbarico di Ravenna - e la discussione di casi clinici con un medico dello sport, un cardiologo, un otorinolaringoiatra, un medico subacqueo.

Quanto costa, come si acquista, dove si svolge?

Per l’iscrizione e ulteriori informazioni scrivere, entro il 25 gennaio 2024, a direzione@iperbaricoravenna.it telefono 0544 500152. Il corso è per quindici partecipanti. In caso di mancato raggiungimento degli iscritti, l’importo versato sarà integralmente (100%) rimborsato. Il corso costa 650 euro. Le coordinate per il bonifico sono IBAN :IT98Y0511623900000000001769, Banca Valsabbina, filiale di Cesena. La ricevuta/fattura va richiesta. La sede del corso è Centro iperbarico, via Augusto Torre 3, 48124 Ravenna. Potete chiedere, tramite E-mail, suggerimenti per l’alloggio. Nel 2024 non vi saranno altre edizioni del corso.

Quale attestato è previsto?

AA Fondazione Mistral rilascia l’attestato di partecipazione in italiano ed in inglese. Nell’attestato è riportato che il corso MED proposto da AA Fondazione Mistral è stato accreditato da Diving Medical Advisory Committee (DMAC) ed eseguito entro la data di scadenza dell’accreditamento (vedi elenco al link: https://www.dmac-diving.org/courses/). DMAC non rilascia certificazioni individuali ai singoli medici. Con un piccolo supplemento (€10-20) è possibile avere il certificato digitale e/o cartaceo dell’ECB-ECHM che, invece, inserisce il nome di ogni medico che abbia superato il corso MED nel loro database (vedi “certification” nel link https://www.ecbm.eu/ ). Il diploma MED conferisce il diritto di essere registrati nel database “Diving Medical Registry” gestito dall’International Diving Medical Expert Board (IDMEB) – vedi link https://www.edmd.eu/ alla voce “Login” - in modo che chiunque possa localizzare il medico abilitato al rilascio del certificato medico di idoneità all’attività subacquea con validità internazionale (alla voce “For divers”).

Scarica il programma completo

Ti aspettiamo!