Sto bene perché sono un subacqueo: la bioregolazione
Novembre 2, 2021Personalizzazione della decompressione
Novembre 8, 2021Vento di novità: è nata la AA Fondazione Mistral. E’ una Associazione che, secondo il modello dello stakeholder management, coinvolge attivamente le persone creando valore per la collettività.
Agisce come un incubatore virtuale, dove chiunque può trasformare la propria idea in effettiva realtà. L’Associazione offre il supporto degli esperti e la piattaforma di comunicazione. Le attività prevalenti sono la comunicazione, l’edizione di documenti, i Laboratori di formazione.
La consulenza su tematiche giuridiche e sanitarie. La ricerca scientifica che è il tema del convegno AA Fondazione Mistral “La ricerca emerge” presso la Università di Ferrara, venerdì 10 dicembre 2021 ore 13-19. La tutela dell’Ambiente e delle persone. La promozione del benessere e della salute.
AA Fondazione Mistral nell’European Dive Show (EUDI), Bologna 25-27 febbraio 2022, gestirà trenta (30) Laboratori. Dalla bioregolazione dei sistemi del corpo umano; ai giovani e la subacquea; alle storie dei subacquei raccontate da diversa prospettiva; alle attrezzature per l’immersione in benessere; alla tutela del Mare (in linea con l’obiettivo 14 dell’Agenda ONU 2030). Già nel 2018, l’aggiornamento in medicina fu uno dei motivi principali che mossero i 40mila visitatori a partecipare all’EUDI.
- “In Mistral” sono eventi interattivi che prevedono la immersione al mattino e Laboratori pratici nel pomeriggio. Il primo evento sarà all’Argentario sabato 6 novembre 2021.
- “ABC Lesioni cutanee” sono i Laboratori di formazione pratica degli operatori sanitari sulla riparazione delle lesioni cutanee tramite la detersione, lo sbrigliamento, la riattivazione, la medicazione e il bendaggio. Gestiti dalla dottoressa Klarida Hoxha, infermiera diplomata in riparazione tessutale e leader del settore.
- “Medical Examiner of Divers (MED)” è il corso, accreditato a livello internazionale dal Diving Medical Advisory Committee (DMAC) per il rilascio della idoneità medica all’attività subacquea. Prevede sia la formazione a distanza tramite una piattaforma digitale che la pratica con la discussione di casi clinici, la esercitazione per l’immersione assistita dalla superficie tramite casco e ombelicale, la compressione in camera iperbarica a 6 bar con respirazione di miscela ossigeno/elio 50/50. Alle precedenti edizioni hanno partecipato anche biologi e istruttori subacquei interessati ad approfondire la conoscenza su come il corpo umano si comporta in immersione.
- “In apnea” è il Laboratorio che, in collaborazione con le Agenzie didattiche del settore, fa luce sugli aspetti medici, la formazione, la tecnica dell’apnea. Promuove l’avvicinamento all’apnea dei bambini. Insegna la fotografia subacquea in apnea. E’ previsto un contest (gara) per le migliori foto scattate in apnea nell’ambito dell’evento organizzato dalla AA Fondazione Mistral.
- “Sapori di Mare: gusti segreti ed ecosostenibili” (progetto ideato con la dottoressa Roberta Messina, in collaborazione con altre prestigiose Associazioni) è un evento conviviale nazionale organizzato in una visione di eco-sostenibilità che contempla l’uso, in alta gastronomia, del pesce povero e di scarto e/o delle alghe. L’intento è consolidare lo spirito di amicizia, la condivisione delle esperienze, delle storie della tribù Mistral; la valorizzazione dei sapori del Mare. Prevede letture di illustri relatori e la cena.
Ognuno ha la propria storia, spesso percepita in maniera diversa dagli altri. Il progetto “Storytelling” è il racconto di dieci (10) storie di persone scelte dalla tribù Mistral viste da varia prospettiva (dando priorità allo sguardo dei giovani, laddove possibile). Per rimanere informato, in maniera affidabile e concisa, iscriviti alla AA Fondazione Mistral.
Dottore Pasquale Longobardi
Presidente AA Fondazione Mistral