CONFERENZE DIVE DOCTOR – FONDAZIONE MISTRAL, EUDI SHOW 2022
Marzo 22, 2022Gradient Factors: come ottimizzarli?
Settembre 7, 2022Sabato 25 giugno 2022 dopo le immersioni sarà gioia condividere l’aperitivo “decompressivo” e presentare l’aggiornamento in medicina subacquea presso Argentario Divers in Porto Ercole, nell’ambito dell’evento Technical Week.
Il dottore Ennio Talamonti, cardiologo e medico subacqueo, presenterà come si valuta la funzionalità del cuore e cosa è lo shunt destra sinistra (incluso il forame ovale pervio, FOP o PFO).
Il dottore Pasquale Longobardi, Presidente AA Fondazione Mistral, parlerà degli indicatori per valutare la propria potenza in immersione.
Se dovessi scegliere tra due auto, una con motore 1.5 cc 120cv e l’altra con motore 1.9cc 100cv, quale preferiresti? La scelta dipende dalle caratteristiche della vettura: peso del veicolo, velocità massima, tipo di motore (numero di cilindri, tipo di carburante), trazione e distribuzione della potenza.
L’immersione sicura, specialmente quella tecnica, dipende da dieci parametri:
- età,
- profilo genetico (polimorfismo),
- sistema immunitario,
- colesterolo,
- forma fisica (indice di massa corporea e percentuale di grasso corporeo),
- fumo,
- prestazioni cardiopolmonari,
- frequenza,
- tipo di immersione.
Sulla base di questi valori è possibile definire un punteggio di prestazione che influisca sull’impostazione dei parametri del computer (ad esempio, Gradient Factors o decompressione mnemonica). Per i punteggi critici, ci sono misure correttive (protezione termica, scooter, miscela respiratoria appropriata, medicina di bioregolazione dei sistemi) per migliorare le prestazioni del corpo durante l’immersione e non solo.
Il nostro corpo è un sistema complesso di 32 trilioni di cellule che parlano tra loro tramite segnali chimici e gassosi.
L’immersione tecnica influenza alcuni segnali (come il monossido di azoto) essenziali per il corretto funzionamento dei vasi sanguigni e del sistema nervoso centrale. Uno stile di vita corretto e le immersioni secondo le buone prassi migliorano il benessere e potrebbero proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari, cerebrali e da alcuni tipi di tumore.