Personalizzazione della decompressione
Novembre 8, 2021Cosa è la Vita? Partecipa al Workshop “La ricerca emerge”, Ferrara 10 dicembre 2021
Dicembre 7, 2021Vulnologia e “Wound Hygiene”
E’ noto che il biofilm costituisce una barriera alla guarigione delle lesioni. E’ altrettanto riconosciuto che le lesioni che non seguono il normale processo di guarigione contengono biofilm. Per questo i professionisti sanitari impegnati nella cura delle lesioni sono interessati a tutte le strategie che possono contribuire a ridurre il biofilm e ottimizzare la riparazione tessutale.
Il termine “wound hygiene” (igiene della lesione) comprende un programma completo di 4 fasi che devono essere adottate nella pratica quotidiana come procedura routinaria.
Nella Vulnologia la procedura ‘Wound hygiene’ è un concetto di facile comprensione.
Quali sono le 4 fasi?
- Detergere la cute e la lesione — decontaminare la cute perilesionale e la lesione con l’utilizzo di detergenti per rimuovere le cellule morte, residui vari, essudato e microbi, al fine di prevenire la ricolonizzazione della lesione.
- Sbrigliare la lesione — rimuovere fisicamente, in modo meccanico, il biofilm adeso, il tessuto necrotico e/o infetto, slough e corpi estranei, ad ogni cambio di medicazione.
- Riattivazione dei bordi/margini epiteliali — dopo la decontaminazione dei bordi/margini della lesione, riattivare o aprire i bordi/margini della lesione (curettare per localizzare il sanguinamento). Assicurare la continuità dei margini cutanei con il letto della lesione così da facilitare l’avanzamento delle cellule epiteliali e la contrazione della lesione. Questo processo include la rimozione dell’ipercheratosi e callosità dalla cute perilesionale.
- Trattamento e prevenzione del biofilm — strategie di rallentamento atte a ritardare la ricrescita del biofilm per mezzo di agenti che disperdono il biofilm come gli enzimi, i chelanti dei metalli o i tensioattivi e le medicazioni antisettiche topiche (per esempio il poliesametilene biguanide (PHMB), lo iodio o l’argento).
Clicca QUI per scaricare il documento di consenso internazionale “Trattamento delle lesioni di difficile guarigione attraverso una strategia precoce antibiofilm: il Wound Hygiene”
Per approfondire l’argomento potete anche seguire il webinar al seguente link: Rete di cura e tecnologie a supporto del Wound Hygiene
Continuate a seguirci su Fondazione Mistral per le future novità sui nostri Laboratori di formazione pratica “ABC delle lesioni cutanee”
Klarida Hoxha
2 Comments
Complimenti!!!
Cara Naike sono entusiasta dei tuoi complimenti. Ti abbraccio Pasquale